COME NASCONO I NOSTRI PRODOTTI
Progettiamo e creiamo prodotti sostenibili.
La nostra collezione è realizzata utilizzando camere d'aria e copertoni di bicicletta riciclati.
Ci impegniamo a creare prodotti durevoli e funzionali, ispirati alla semplicità e all’essenzialità. Con passione e dedizione, lavoriamo costantemente per arricchire la nostra collezione, realizzando ogni articolo a mano con estrema cura e attenzione ai dettagli.
L'upcycling è un particolare modo di riciclare.
L'approccio creativo in questo processo porta a svelare il potenziale nascosto dietro il materiale e ad aprire la strada verso una estetica nuova.
Ciò che è considerato materiale di scarto, privo di valore al contrario si può utilizzare per creare un nuovo prodotto, commerciabile, con grande beneficio per l'ambiente.
Per noi le camere d'aria e i copertoni delle biciclette sono un materiale affascinante e speciale.
Questi materiali sono stati progettati per resistere a dure condizioni di utilizzo, le loro caratteristiche tecniche sono eccellenti rispetto ai tradizionali materiali tessili industriali.
Durata, impermeabilità, resistenza e leggerezza sono proprietà ideali per progettare borse e accessori per un uso quotidiano.
Da un punto di vista estetico le camere d’aria offrono una grande varietà di textures e dettagli che rendono unico ogni prodotto. In più c'è la bellezza rara che solo il tempo può dare ai materiali come sfumature, graffi e segni di usura.
I dettagli fanno la differenza.
Le scritte e i numeri presenti sulle camere d’aria delle biciclette sono una fonte di ispirazione.Questi elementi inseriti dalle aziende produttrici diventano parte integrante della nostra ricerca progettuale ed estetica.
Fonts e colori, numeri e testi sono le parti che ricerchiamo per esprimere la nostra creatività e aggiungere valore al prodotto.
Scopri di più su Pinterest
Il processo produttivo.
Fatto a mano significa per noi un insieme di valori ed esperienze. Una borsa, un portafoglio o una cintura non sono semplici oggetti, sono il risultato di un'idea che prende forma attraverso la fantasia, la creazione e la passione.
Siamo completamente autodidatti in campo artigianale, il nostro background formativo riguarda le arti e la grafica. Questo progetto è nato inizialmente come hobby, volevamo semplicemente provare a creare qualcosa divertendoci. Le prime vendite e l'apprezzamento da parte del pubblico ci hanno spinto a continuare e negli anni abbiamo fatto molti progressi.
Progettare è la parte più bella del nostro lavoro e la vera sfida è creare qualcosa da zero.
La cultura urbana e l'ambiente circostante forniscono la nostra principale fonte di ispirazione. Quando pensiamo a un nuovo prodotto, vogliamo creare qualcosa di funzionale, duraturo e attraente, amiamo la semplicità e il minimalismo.
Abbiamo due diversi approcci: uno è più analitico e sperimentale, l'altro è più intuitivo e diretto. Il primo metodo unisce ricerca, analisi e test accurati, permette di verificare la fattibilità delle idee, ottenendo risultati casuali che a volte portano a grandi soluzioni. Il secondo, lo chiameremmo flusso di coscienza, è la libera espressione di un'idea, senza regole e ordini specifici. Lo sviluppo di nuovi prodotti può richiedere molto tempo, a volte anche anni. Cerchiamo costantemente di migliorare.
Recuperare materiale di scarto
Molto spesso quando le camere d'aria si forano non vengono riparate. Per questo motivo i negozi di biciclette accumulano molto materiale di scarto che deve poi essere smaltito. Recuperarlo significa impedire che finisca in discarica.
Esistono diversi tipi di camere d'aria e pneumatici, non tutto può essere utilizzato per fabbricare prodotti e il materiale deve essere selezionato prima del suo utilizzo.