Progetto

Progetto
mnmur nasce a Torino nel 2008 con un approccio al design basato sulla sostenibilità e sulla manualità artigiana. mnmur progetta e realizza una collezione di borse e accessori principalmente dal riciclo di camere d’aria di bicicletta. Elementi fondamentali del processo creativo sono un’attenta ricerca formale e la sperimentazione diretta su materiali di scarto; questo consente di verificare la fattibilità delle idee, di evolvere i modelli ottenendo a volte risultati del tutto casuali che portano ad avere grandi soluzioni. mnmur realizza i propri oggetti a mano e in piccoli numeri, recupera e reinventa tecniche di lavorazione appresi in maniera autodidatta. L’autoproduzione è il sistema applicato nella gestione dell’intero processo progettuale, questo rappresenta un allontanamento dal mercato di massa, dallo sviluppo del business e dalla omogenizzazione del prodotto per una più concreta espressione della propria individualità, creatività e responsabilità etica.

Collezione
Fonte principale di ispirazione è la cultura urbana e l’ambiente circostante. Le creazioni si basano sull’idea di praticità e funzionalità e sono pensate per offrire un prodotto che duri nel tempo e di elevata qualità. Tutti i prodotti sono fatti a mano, creati a partire da semplici forme geometriche, caratterizzati da un gusto per i dettagli inattesi e dal tocco personalissimo che rende ciascun pezzo unico. L’estetica è lineare, minimalista, lo stile è contemporaneo con accenni vintage. Tutta la linea è monocromatica, contraddistinta da una ricerca grafica della composizione o dall’inserimento di colori che creano netti contrasti con il materiale. mnmur crea una collezione di modelli che parlano sia agli uomini che alle donne, indossabili in ogni occasione, ciascuno con una storia dentro.

Project
mnmur was born in Turin In 2008 with an approaching to design based on sustainability and craftmanship . Fundamental elements of the creative process are careful formal research and direct experimentation on waste materials; that allows to verify the feasibility of ideas, to develop models, obtaining chance results at times which lead to great solutions. mnmur makes its products by hand and in small quantities, reclaim and reinvents techniques learned as self-taught. Self-production is the method adopted in the handling of the whole projecting process, and this means a removal from the mass market, the development of business and the homogenization of the product for a more concrete expression of individuality, creativity and ethical responsibility.

Collection
Main source of inspiration is the urban culture and surroundings. Creations are based on the idea of functionality and they are designed to be durable and high quality. All products are handmade, built from simple geometric shapes, characterized by a taste for the unexpected details and the personal touch that makes each piece unique. The aesthetic is linear, minimalist, contemporary style with vintage accents. The entire line is monochromatic, characterized by a graphical search in the composition or the insertion of color that create sharp contrasts with the material. mnmur’s collection speaks both to men and women, wearable in every occasion, each with a story inside.